RADIO SPAZIO CENA

today17/05/2024

Background

iSTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "GIOVANNI CENA" DI IVREA

PCTO PER GLI STUDENTI

Obiettivi formativi trasversali:

  • favorire lo sviluppo di una personalità autonoma, critica e responsabile
  • contribuire allo sviluppo di una coscienza civica
  • garantire una preparazione tecnico-professionale aggiornata e improntata alla flessibilità
  • fornire gli strumenti per riuscire a orientarsi in una realtà in continua trasformazione e saper attivare processi di autoapprendimento
  • educazione alla cura dei beni comuni e al valore della comunicazione e formazione continua
  • acquisizione di competenze nell’ambito linguistico-espressivo
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
  • educazione al lavoro in team
  • il ‘public speaking’, la dizione e i cosiddetti tempi radiofonici
  • comprendere le peculiarità della comunicazione radiofonica
  • padroneggiare alcuni strumenti della comunicazione (da cosa è composto uno studio, il mixer, i software di broadcasting e di editing)
  • il ‘public speaking’, la dizione e i cosiddetti tempi radiofonici
  • un esaustivo approfondimento di storia della radio (dalla nascita ai suoi primi utilizzi, dalla propaganda totalitaristica alle radio libere
  • tipologie di emittenti radiofoniche (FM/AM/web)
  • progettazione di una trasmissione e creazione di una identità di contenuto, di format e musicale

Obiettivi formativi e didattici per l’indirizzo SCS (Servizi Culturali e dello Spettacolo)

  • interagire nel sistema dei social per la promozione di eventi e prodotti
  • svolgere attività connesse all’attuazione della produzione dei più svariati messaggi in un linguaggio chiaro, comprensibile ed efficace
  • rendere visibile un’idea
  • realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi

Obiettivi formativi e didattici per l’indirizzo Turismo:

  • promuovere servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio attraverso la radio
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale
  • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
  • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici

Progetti :

  • realizzazione di podcast
  • notiziario d’Istituto a cadenza bisettimanale (anche per l’orientamento)
  • incontri con ASL e psicologi per prevenzione alla salute
  • rubrica in inglese (scambi tra ragazzi stranieri e italiani sulla tematica della musica in un confronto tra pari)
  • interviste per la promozione del territorio direttamente sul campo (nell’ambito del PCTO)

Loading

Rate it

Loading

0%