ASCOLTA LA RADIO
Il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese sostiene da anni progetti legati alla promozione della lettura con la convinzione che leggere libri di qualità sia fondamentale per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Pediatri, educatori degli asili nido, insegnanti delle scuole dell’infanzia, bibliotecari e librai sono tutti concordi nel sostenere che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita sia una delle attività fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini.
In questo periodo in cui le letture ad alta voce non possono svolgersi nelle biblioteche, viene lanciata una nuova iniziativa per essere sempre vicini ai lettori, grandi e piccini: la trasmissione radiofonica Nati per Leggere!
Ogni mercoledì alle 19 ci saranno sempre nuove storie da ascoltare insieme dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e, al termine, un momento rivolto ai genitori curato da una psicologa dell’età evolutiva.
Tutti i libri suggeriti nel corso della trasmissione saranno disponibili per il prestito gratuito nelle biblioteche del territorio.
Il programma è realizzato con il supporto di Cooperativa Alce Rosso.