play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
chevron_left
  • cover play_arrow

    ASCOLTA LA RADIO

SPAZIO COSTRUIAMO GENTILEZZA 2022

A BUROLO BAMBINI E NONNI CUCINANO INSIEME E CONDIVIDONO QUANTO PREPARATO IN UNA FESTA DI COMUNITÀ

today02/10/2022

Background

Articolo tratto dal blog www.costruiamogentilezza.org

Alcune settimane fa il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi si era riunito e aveva immaginato di organizzare una festa per i nonni, in occasione della giornata a loro dedicata (2 Ottobre), caratterizzandola con la condivisione di dolci, pizze, focacce preparati da nonni e nipoti, ognuno a casa propria. E così é stato, le consigliere comunali Nicoletta Ravetto e Valentina Borin, che seguono il CCRR locale come tutor hanno sostenuto i loro ragazzi,  Adele, Edoardo, Gabriele, Andrea e Melissa nell’organizzarla.

La motivazione? Sono loro stesse a spiegarla:”é importante saper ascoltare le proposte dei ragazzi e aiutarli a concretizzarle consente loro di acquisire fiducia in se stessi.” Così dopo avere preparato l’invito a partecipare all’iniziativa e averlo distribuito ai bambini che risiedono nella comunità di Burolo, ben 12 famiglie hanno risposto, condividendo lo scorso 2 Ottobre all’ora della merenda tante golosità preparate con “amore” dai nonni insieme ai nipoti.

I partecipanti, oltre sessanta, hanno poi condiviso questa esperienza, per conservarne il ricordo, attraverso una puntata radiofonica dedicata andata in onda su Radio Spazio Ivrea, la web radio gestita dall’omonima associazione culturale eporediese.

Le golosità condivise sono state apprezzate da piccoli e grandi. In particolar modo i nonni hanno gradito questo riorno alla socialità che era andato perso durante la pandemia.

Ora la buona pratica generata dal Consiglio Comunale dele Ragazze e dei Ragazzi di Burolo é stata condivisa nell’archivio dedicato sulla piattaforma web del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza, affinché possa essere riproposta in altre comunità. Il tutto si è svolto nell’ambito del progetto Ragazze e Ragazzi..Spazio alla Gentilezza, coordinato dall’Associazione Cor et Amor, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la collaborazione della Regione Piemonte e la partecipazione di 20 Comuni Canavesani, tra cui Burolo.

Qui di seguito riportiamo la registrazione della puntata.

Radio Spazio Ivrea ringrazia vivamente Luca Nardi per le interviste e tutte le personalità intervenute per la loro disponibilità


SPAZIO COSTRUIAMO GENTILEZZA 2022

Rate it

0%