ACQUA

Scritto da il 25/02/2021

ACQUA, IL PROGETTO DI DIDATTICA A DISTANZA

Così come la capillarità dell’acqua gonfia la sostanza il progetto ACQUA mette in relazione forze, linguaggi e metodologie didattiche differenti amplificandone i valori.

Con l’autonomia di condurre la propria lezione in radio si sviluppa l’incontro tra insegnanti, professionisti e giovani in questo periodo in cui la condivisione delle esperienze può essere una via di uscita alle difficoltà che stiamo incontrando.

Il progetto mette in campo una didattica capace di favorire la coesione del gruppo classe, incentivare la creatività e l’interesse per i contenuti dello studio e sperimentare modalità di valutazione adeguate all’impegno della classe.

Fin dalla prima fase della pandemia COVID 19 abbiamo avviato l’apprendimento a distanza mediante un canale radiofonico didattico dedicato sul nostro sito web.

Nel corso del 2020 sono state trasmesse più di 300 ore di lezione con circa 450 studenti partecipanti (scuole secondarie di primo grado).

Le lezioni in radiofonia, che intervallano accuratamente didattica e musica, hanno avuto un ottimo risultato sia per gli insegnanti che per gli studenti, creando un circolo virtuoso di apprendimento cooperativo. Si è così avviata una dinamica learn to learn, dove il sapere circola fra studente e docente, accrescendo la conoscenza e l’esperienza di entrambe le figure.

Abbiamo potuto constatare i seguenti vantaggi risultanti:

  • la diffusione via web limita gli squilibri digitali; le lezioni possono essere seguite anche da smartphone
  • la produzione di podcast permette agli allievi di ripassare e comprendere meglio la lezione
  • le ambiguità disciplinari aperte dalla didattica in video sono sospese
  • nell’isolamento da quarantena la voce del docente e la musica si sono rivelate occasioni di compagnia
  • sono stati trasmessi racconti geografici da paesi d’Europa e realizzate interviste e speciali di approfondimento
  • gli ascoltatori sono intervenuti con domande, richieste musicali, racconti e contributi vocali registrati, accrescendo l’attenzione e la partecipazione
  • si è attivata una modalità circolare di apprendimento learn to learn che ha stimolato l’interesse e il benessere di studenti e docenti

IL PROGETTO ACQUA E’ CO-FINANZIATO DA


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica.



Leggi

Articolo seguente

GLI ANZIANI SI RACCONTANO


Icona
Post precedente

FILOSOFIA


Traccia corrente

Titolo

Artista

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi